IN QUESTA PUNTATA VEDREMO:
- Che cosa è Guam;
- Chi la spara più grossa? riassunto delle ultime dichiarazioni;
CHE COSA E' GUAM?
Guam è una piccola isola dell'Arcipelago delle Marianne che si trova nell'oceano Pacifico.
E' di fatto un "territorio non incorporato" degli Stati Uniti d'America, ma non è uno Stato vero e proprio. Ha una popolazione di circa 160.000 abitanti fatta principalmente dai chamorro, gli "indigeni" dell'isola e americani, sopratutto militari.
L'isola fu scoperta da Magellano nel 1521 e fino al 1898 è stata sotto controllo degli spagnoli che dovettero cederla agli Stati Uniti dopo il Trattato di Parigi del 1898.
Dista circa 2000 km in linea d'aria dal Giappone e circa 3400 km dalla Corea del Nord che in questi giorni l'ha minacciata di voler colpirla con armi nucleari. Ma questa non è la prima volta che succede.
Infatti nel 2013, a seguito delle prime minacce, gli Usa hanno deciso di installare un sistema antimissilistico chiamato Thaad (Terminal high altitude area defense), inoltre sono presenti circa 13000 fra militari e personale destinati a diventare il doppio entro il 2022.
E' di un'importanza strategica molto rilevante in quanto è il più vicino territorio americano alla Nord Corea.
Ci sono tre basi militari statunitensi a Guam.
La Naval Base Guam ospita quattro sottomarini nucleari e uno squadrone di elicotteri.
La Andersen Air Force Base ospita i bombardieri (alcuni B-52) i centri di comando e di controllo.
Il Joint Region Marianas è invece il quartier generale che controlla entrambe le basi e sta al centro fra le due basi sopracitate.
RIASSUNTO DELLE ULTIME DICHIARAZIONI
6 agosto 2017
L'ONU con la risoluzione ONU 2371, approva le sanzioni contro la Corea del Nord, sanzioni che valgono circa 1 miliardo di dollari sulle esportazioni
7 agosto 2017
Ministro degli Esteri nordcoreano Ri Yong Ho: Pyongyang è pronta a dare agli Stati Uniti una severa lezione con la sua forza nucleare strategica"
Trump: Se la Corea del Nord continuerà con l'escalation della minaccia nucleare la risposta americana sarà fuoco e furia, come il mondo non ha mai visto"
Trump: il nostro arsenale nucleare è ora più forte e piu potente che mai, speriamo di non doverlo utilizzare.
9 agosto 2017
Capo Pentagono, James Mattis "La Corea del Nord dovrebbe mettere fine alle azioni che potrerbbero portare a una fine del suo regime e alla distruzione della sua gente"
Segretario di Stato Usa, rex Tillerson: "gli americani dovrebbero dormire sonni tranquilli"
12 agosto 2017
Il Presidente cinese Xi Jinping "Le parti coinvolte dovrebbero ecitare le dichiarazioni e le azioni che aumentano la tensione. La Cina è disposta a lavorare con il governo degli Stati Uniti per risolvere la questione"
14 agosto 2017
Il Presidente cinese Xi Jinping "La Cina e gli Stati Uniti hanno interesse comune per realizzare la denuclearizzazione della penisola coreana e mantenere la pace e la stabilità"
al prossimo episodio...