- Dove si trova la Corea del Nord;
- Perchè la Corea è divisa in due;
- Chi comanda in Corea del Nord;
- Popolazione, forze militari e PIL della Corea del Nord;
Sicuramente non sono un esperto di geopolitica, questioni militari ecc.. riporto solo un po' di fatti successi tempi indietro per capire meglio le cose a gente che come me magari ne sa un po' di meno.
Iniziamo..
POSIZIONE GEOGRAFICA E CONFINI
La Corea (tutta) è una penisola dell'asia orientale divisa a metà, Sotto c'è la Corea del Sud, che confina solo con la Corea del Nord per quanto riguarda la terra ferma a nord e per il resto è circondata dal Mar Giallo a ovest, dal Mar Cinese Orientale a sud e dal Mar del Giappone e est.
La Corea del Nord invece confina a nord con la Cina e la Russia (anche se per poco), con la Corea del Sud a sud e dai Mar Giallo e del Giappone.
PERCHE' CI SONO 2 COREE?
Per farla breve, la storia è simile a quella della Germania. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il Giappone controllava il territorio Coreano. Gli Americani entrarono da sud, i Russi entrarono da Nord facilitati dall'aiuto di Kim Jong-li che era a capo della ribellione contro il controllo del Giappone. Kim Jong-li divenne poi l'uomo più potente e controllore universale della Corea del Nord.
Entrambe le parti sostenevano di dover avere il controllo dell'intera penisola. Vennero a formarsi cosi due stati Nord e Sud con confine il 38° parallelo. Entrambe i governi avevano come scopo quello di unificare la penisola ovviamente con le proprie idee. Quelle comuniste a nord, quelle "democratiche" a sud.
Nel 1950 il Nord decide di invadere il Sud aiutati dal fatto che gli Americani oramai avevano spostato le loro forze a Taiwan. A loro disposizione avevano 350.000 uomini, con 500 carri e 2000 pezzi d'artiglieria mentre la Corea del Sud appena 100.000 uomini mal armati e disorganizzati. I nordcoreani attaccarono senza prima dichiarare guerra.
Ci volle piu o meno un mese prima che gli americani appoggiati dall'Onu entrassero sul territorio con aerei, soldati e navi. 17 paesi parteciparono all'operazione.
Kim Jong-li chiese aiuto ai russi e ai cinesi. I primi non li appoggiarono, i secondi decisero di farlo nel 1951, con un'enorme ammasso di uomini. Già all'inizio del conflitto avevano ammassato 900.000 uomini al confine Coreano. Successivamente 300.000 uomini cinesi arrestarono l'avanzata della coalizione Onu e invasero letteralmente la parte Sud costringendo alla ritirata le forze alleate.
Il guaio per i cinesi fu che i rifornimenti erano molto lenti ad arrivare. Questo fu il motivo per cui gli americani riuscirono a riorganizzarsi e a lanciare circa 180.000 tonellate di bombe.
Fu cosi che i cinesi iniziarono la loro ritirata a fronte dei continui successi degli alleati che ripresero pian piano terreno.
Secondo gli americani e il famoso Generale Douglas MacArthur che guidava l'esercito (poi sostituito da Matthew B. Ridgway) il tutto si sarebbe concluso entro la fine dell'anno.
Con l'ingresso dei cinesi il tutto finì il 27 luglio 1953 con la firma dell'armistizio.
Chi ha vinto in questa guerra? ovviamente nessuno. La spartizione del territorio rimase pressochè la stessa di inizio conflitto con la creazione di una "zona demilitarizzata".
Da quel tempo gli Usa mantengono circa 40.000 soldati e arsenali nucleari in Corea del Sud. Nel 2009 la Corea del Nord si è ritirata dall'Armistizio.
Questa guerra causò 2 milioni di morti.
QUANTO COSTO' QUESTA GUERRA?
Gli Americani impiegarono circa 1.300.000 uomini. Di questi circa 54000 morirono.
I sudcoreani ebbero 415.000 morti. La coalizione del Commonwealth (Regno Unito, Canada, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda) ebbe 2.372 morti, mentre il restante della coalizione ONU circa 1.800.
Le perdite cinesi ammontarono a circa 150.000 più i 250.000 irregolari e partigiani cinesi.
I morti nordcoreani furono dai 200 ai 400.000.
E come sempre le perdite civili sono le più inquietanti. 1 milione di nordcoreani e 500.000 i sudcoreani.
CHI COMANDA IN COREA DEL NORD?
La Corea del Nord è uno Stato totalitario socialista.
La Corea del Nord è uno Stato totalitario socialista.
Kim Il-sung |
Nasce a Mangyongdae-guyok, il 15 aprile 1912 e muore a Pyongyang l'8 luglio 1994.
Ha governato la Corea del Nord dal 1948 al 1994 quando morì.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale Kim Il-sung, liberatore del paese dal controllo del Giappone, venne nominato in pochi anni come governatore e come controllore di un sacco di cose. Insomma il capo di tutto o quasi.
La Corea del Nord sotto il suo controllo diventa uno degli Stati più militarizzati del pianeta.
Ebbe due figli dalla prima moglie e ben quattro dalla seconda moglie.
![]() |
Kim Jong-il |
Kim Jong-il, nasce a Chabarovsk il 16 febbraio 1941 e muore a Pyongyang il 17 dicembre 2011.
Alla morte del padre Kim Il.sung, fu lui primogenito a prendere il controllo del paese fino alla sua morte nel 2011.
Sotto il suo controllo inizia una lieve apertura e buoni rapporti con la Corea del Sud, e demilitarizza la città di Kaesong per instaurarci circa 250 aziende sudcoreane dove lavoreranno circa 100.000 dipendenti nordcoreani.
Nel 2002 Kim dichiara che avrebbe prodotto armi nucleari e nel 2006 l'Agenzia di stato nordcoreana annuncia il primo test atomico sotterraneo.
Alla morte di Kim Jong-il nel 2011, il figlio Kim Jong-un prende il suo posto.
Nasce a Pyongyang l'8 gennaio 1984 e ha esattamente le stesse idee del padre.
Pare sappia parlare coreano, inglese, francese e tedesco e che abbia ottenuto due lauree in fisica.
Nel 2013 Kim Jong-il minaccia gli Usa e la Corea del Sud, di attaccarli con la bomba atomica.
Sembra che il popolo sia totalmente dalla sua parte. Sembra...
POPOLAZIONE, ESERCITO, PIL
La Corea del Nord ha abitata da 24 milioni di persone. Questo numero sarebbe potuto essere maggiore ma a causa della carastia degli anni '90 che provocò molti morti sopratutto a causa delle patologie inerenti all'alimentazione, si ridusse di molto la crescita demografica.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh5kOVl5oK3VCrMJVP31ksoMbIb2SsaPmFGoeBbW6FptJoAia1f_px-tsCS2PkxJfEGD7bZvtFmbsyY8Cy1WsHU7WAjHz9aIhzRJgQjU6Nsr5TAXbeJ8nhSIBQ7_zgvsh7KTyxbyrmIUdB9/s320/gittata+missili.jpg)
Ha a disposizione circa 4000 carri armati (anche se si pensa siano al massimo 2440) e 2500 mezzi di trasporto truppe. I carri armati sono di origine russa per lo più.
Ha un'artiglieria formata da 12000 pezzi che posono arrivare a 21000 considerando quelli leggeri, tra cui 2300 lanciatori di vettori con calibro superiore ai 107 millimetri. A disposizione cinque battaglioni dotati del sistema missilistico FROG 5/7 e di due brigate per il lancio di missili balistici.
La Marina è il reparto meno avanzato del paese. E' composto da 60000 unità, ha 1000 navi. 76 sottoarini, 11 fregate, 2 corvette, 25 cacciamine, 438 navi di pattugliamento.
L'Aviazione conta 944 velivoli tra aerei ed elicotteri con ben 563 aerei da combattimento.
Il sistema missilistico negli ultimi anni e i continui test sopratutto dell'ultimo periodo stanno permettendo alla Corea del Nord di minacciare le coste Statunitensi.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiMDMO4p4YDY2U6jzu4taRTWU-h1hoJj9e47GCpugeQHQ3epc_qm_elwY7clmWXRPh9HBAcfvms8FR-oP33yJyod3KyhCuFPkcDzK7H1WsY2L4ul_bwMGy8tw5j6SC_aH6Dr2OpH1twBl_c/s400/3.jpg)
Il missile con gittata più lunga, circa 5000 km capace di arrivare in Europa e USA è il Taepodong di cui sembra disporne 140.
Ed infine parliamo della Bomba Atomica. Sembrerebbe appunto che Kim Jong-un abbia un arsenale di 60 testate atomiche che però sarebbero troppo grandi da essere installate su un missile adatto al trasporto di una testata.
Notizia delle ultime ore è che sembrerebbe che siano riusciti a miniaturizzare un ordigno facendola entrare cosi nell'Olimpo dei possessori di questa atroce arma di distruzione.
Nelle prossime puntate seguiremo gli sviluppi della vicenda Corea del Nord vs Usa.
IL SOLE24ORE
WIKIPEDIA
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, puoi commentare se vuoi e se ti iscrivi sei il ben accetto :D