Etichette

lunedì 30 aprile 2018

GLI ESERCITI PIU' GRANDI DEL MONDO

Quali sono gli eserciti piu grandi del mondo? ecco la lista dei primi 25.



Lo studio che è stato fatto su 133 Stati, dimostra che le grandi potenze stanno pian piano potenziando i propri armamenti. Questo lo dicono i dati tra il 2012 e 2016, dati che dimostrano che l'aumento per la spesa militare tra gli anni 2012 e 2016 è aumentata rispetto ai quinquenni dalla fine delle guerra fredda nel 1990.

Il Global FirePower ha stilato questo rapporto comparando 55 diversi fattori tra cui il numero delle forze militari, la posizione geografica del Paese e le eventuali alleanze. I paesi della NATO per esempio hanno avuto un bonus teorico in quanto condividono forze e risorse.
Non sono stati presi in considerazione gli arsenali nucleari come nemmeno i paesi poveri.
In considerazione è stato preso invece la potenza strategica degli armamenti in quanto, ad esempio 100 dragamine non sono equiparabili a 10 portaerei.

potrebbe interessarti anche: Usa vs Corea del Nord.. un po' di storia

Io ho creato un excel riassuntivo dei primi 25 eserciti che potrete vedere nella tabella qui sotto. Il valore verde corrisponde al valore piu alto, seguito dal giallo e al terzo posto il rosa. Premete sull'immagine per ingrandirla.

gli eserciti più potenti del mondo
Come vedete l'Italia sia trova all'11 posto con una spesa militare pari a 34 miliardi di dollari.

CONSIDERAZIONI.

L'esercito più grande in numeri è quello della Corea del Nord che come sappiamo e abbiamo già visto in un articolo passato, conta quasi 6 milioni e mezzo di soldati che possono arrivare anche al doppio in caso di necessità. E' veramente impressionante la forza aerea degli Stati Uniti che hanno 13762 unità contro gli "appena" 3794 velivoli russi al secondo posto. Come è anche incredibile la potenza di terra russa, con 20000 carri armati.
Le forze navali sono anche impressionanti, con la cina che ha 714 unità navali ma solo una portaerei, mentre gli Stati Uniti hanno meno unità, 415, ma hanno ben 19 portaerei.
Le spese militari sono esorbitanti. Stati Uniti con quasi 590 miliardi di dollari quasi 5 volte tanto la Cina.
NOTA PERSONALE

Sarebbe bello che tutti i soldi, o almeno in parte, destinati alla difesa (purtroppo anche all'attacco) militare, fossero destinati a risolvere i problemi del mondo. Certo, per qualcuno i problemi del mondo si risolvono attaccando gli altri, ma io penso da vero Trekker, che il mondo debba essere unito, che nessuno debba prevalere sull'altro e che la vera sfida non deve essere prevalere l'uno sull'altro tra di noi esseri umani, la vera sfida deve essere la conoscenza e l'esplorazione delle stelle.
Solo quando capiremo che noi siamo piccole formichine, su un piccolissimo puntino blu nel cosmo, ecco che forse qualcosa cambierà...forse..

alla prossima.. CIAUUU

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, puoi commentare se vuoi e se ti iscrivi sei il ben accetto :D