Etichette

sabato 21 aprile 2018

LE LIRIDI: LE STELLE CADENTI DI PRIMAVERA

Chi ha detto che le Stelle cadenti ci sono solo ad agosto? alzate la testa all'insù questa settimana perchè potreste vederne di molte.



COSA SONO LE LIRIDI

Le Liridi, anche chiamate "le stelle cadenti di primavera" stanno tornando come anno in questo periodo. Il picco dovrebbe avvenire domenica 22 aprile, sperando nel tempo, si potranno osservare fino a 100 stelle cadenti all'ora in direzione della costellazione della Lira. Il fenomeno è comunque visibile dal 15 al 28 aprile.

DOVE TROVARE LE LIRIDI 

Potrete osservare le Liridi guardando verso Nord Est verso la costellazione della Lira. Per i non esperti del settore per trovare la costellazione della Lira, in un cielo piuttosto limpido e sgombro da inquinamento luminoso, potrete stampare questa foto e orientarvi nella volta celeste.


Una volta che avete trovato la conosciutissima costellazione di Orione (detta anche caffettiera) che si trova a destra dell'immagine e che è riconoscibile perche al centro ha tre stelle molto vicine dette "Cintura di Orione", dovrete ora cercare l'orsa maggiore e l'orsa minore. La costellazione della Lira è poco più sopra (nel tondo rosso). Vedrete anche che c'è una stella molto luminosa, ecco quella è Vega. Guardate verso quella parte di cielo e divertitevi. 
COSA SONO LE STELLE CADENTI

Le stelle cadenti, ovviamente non sono delle stelle che cadono sul serio. E questo mi sembra abbastanza ovvio, lo ribadisco perchè.. non si sa mai :D
Le stelle cadenti sono degli sciami di meteore presenti in vere e proprie nubi di polveri e frammenti che si trovano in determinati punti del Sistema Solare. La Terra in certi periodi dell'anno entra in contatto con queste nubi che entrano nell'atmosfera e bruciando rilasciano la classica scia luminosa. 
In questo caso la nube che il nostro pianeta va a incontrare è stata lasciata dalla cometa Thatcher, cometa che si fa viva all'interno del sistema solare ogni 400 anni circa (la prossima volta sarà nel 2276).

ALTRE COSE DA VEDERE

Quasi allo stesso orario delle Liridi circa per le 22, potremo anche osservare GIOVE che sorge verso EST e se vorrete qualche ora dopo potrete vedere anche MARTE e SATURNO


alla prossima... CIAUUUU

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, puoi commentare se vuoi e se ti iscrivi sei il ben accetto :D